Gnatologia: per curare bruxissmo e malocclusioni

La gnatologia affronta e risolve il problema dello squilibrio della masticazione e degli effetti deleteri di un contatto errato tra denti delle arcate opposte.

Il non corretto contatto fra i denti può, infatti, determinare problemi posturali e muscolari a causa delle numerose aree (muscoli, lingua, ossa) collegate alla bocca. Le conseguenze si possono ripercuotere, ed esempio, su masticazione, deglutizione, fonazione e postura.

Una delle tecniche gnatologiche più utilizzate è quella del riequilibrio occlusale. Con particolari marcatori, valutiamo i punti di contatto tra le due arcate dentarie (quella superiore e quella inferiore) al momento dell'occlusione e procediamo a "scaricare" quelli in cui si è evidenziata un cosiddetto "precontatto": tutto questo per assicurare che la pressione esercitata dalla tua mandibola sia ridistribuita in modo uniforme.


I danni del bruxismo

Secondo studi epidemiologici, circa il 20% della popolazione soffre di una parafunzione denominata bruxismo. Consiste in rapide e involontarie contrazioni della muscolatura mandibolare, con frizioni delle due arcate dentarie. Si manifesta specialmente di notte ed in alcuni casi si presenta quasi del tutto asintomatica. Le cause sono ancora ignote, ma sembrerebbero essere a situazioni di malocclusioni e a condizioni di stress psicofisico.

A lungo andare, però, questi continui movimenti danneggiano lo smalto dei denti (soprattutto degli incisivi e dei laterali), con conseguente indebolimento della loro struttura e i muscoli continuamente contratti possono andare incontro ad infiammazioni. Tipici indicatori di una condizione di bruxismo acuto sono (specie la mattina, dopo essersi svegliati) mal di testa, dolori al collo e alle orecchie

Verificato (o, eventualmente, ristabilito) il perfetto equilibrio occlusale, ti proponiamo l'utilizzo di particolari dispoisitivi di protezione mobili, da indossare durante la notte, denominati Night-Guard. Si tratta di bite morbidi (oggetti simili, per forma e dimensioni, ad apparecchi ortodontici) realizzati su misura che proteggono la superficie dei denti ed attutiscono, come dei cuscinetti, la chiusura delle arcate dentali, favorendo anche il rilassamento della muscolatura masticatoria.