Dispositivi medici: la tecnologia nella diagnosi e nella chirurgia
L'utilizzo di una strumentazione chirurgica e diagnostica avanzata ci pianificare al meglio gli interventi, riducendo così invasività e dolore nelle fasi operatorie e accelerando la guarigione nelle fasi post-post operatorie.
Dal punto di vista della diagnostica per immagini, abbiamo adottato una tecnica radiologica innovativa denominata "Computed Radiography".
Questa si basa sull'utilizzo di supporti radiografici alternativi (chiamati "plate" e composti, tipicamente, da fosfori di BaFBr:Eu) che, diversamente dalla pellicola radiografica tradizionale, non necessitano di processi di sviluppo chimico.
Inserito in un particolare scanner (Durr - VistaScan) a luce laser infrarossa, il plate viene "letto" attraverso un fotomoltiplicatore, campionato da un sensore CCD e trasmesso ad un computer, producendo un'immagine digitale.
A seconda delle necessità, possiamo effettuare operazioni di filtraggio, ricostruzione ed elaborazione sulla radiografia così ottenuta, con evidenti vantaggi sul piano diagnostico (decisamente impensabili con le tenciche tradizionali).
Di grandissima importanza è l'alta sensibilità dei fosfori alla radiazione-x, che permette di ridurre la dose radiogena e i suoi effetti biologici.
Durante l'intero intervento chirurgico (sedazione, intervento e terapia), possiamo utilizzare un insieme di soluzioni tecnologiche all'avanguardia.
La siringa computerizzata WandPlus (Kreativ Dental) consente un'anestesia automatica ed indolore, particolarmente utilizzata in pazienti con alta sensibilità o in età pediatrica.
L'apparecchiatura per chirurgia ossea ad ultrasuoni Piezosurgery3 (Mectron) consente interventi di chirugia orale particolarmente precisi e mininvasivi. Grazie agli effetti delle vibrazioni, limita le incisioni al solo tessuto osseo (senza danneggiare in alcun modo gli altri tessuti) e circoscrive le dimensioni del taglio a quelle della sola punta (alcuni millimetri).
Il micromotore con rilevatore apicale elettronico Endomaster (E.M.S.) consente devitalizzazioni in totale sicurezza, rilevando l'esatta posizione dello strumento canalare all'apice della radice del dente.
In fine, il sistema per ozonoterapia OzonyTron (Mymed) rappresenta un valido, e scientificamente riconosciuto, supporto nelle terapie post-operatorie, favorendo la guarigione dei tessuti lesionati e infiammati.
La combinazione di ozono e ossigeno ha, inoltre, importanti proprietà anti batteriche, anti virali e immunodonanti, che aiutano anche a ridurre il decorso di stomatiti, afte e herpes labiale.