Manufatti e materiali: l'importanza della certificazione


Laboratori Odontotecnici registrati

I manufatti protesici (dentiere, scheletrati, ponti e apparecchi ortodontici) rientrano nella categoria dei «Dispositivi Medici su Misura» e, in quanto tali, sono soggetti ad una direttiva europea (M.D.D. 93/42/CEE). La loro realizzazione, ad esempio, deve soddisfare requisiti chimico-fisici e biologici (che garantiscano atossicità, biocompatibilità e sterilità) e deve essere accompagnata da una dichiarazione di conformità. I fabbricanti devono essere registrati presso il Ministero della Salute e trasmettere, con cadenza semestrale, un elenco dettagliato dei dispositivi realizzati.

Tutti i Laboratori Odontotecnici da cui ci serviamo sono registrati nell'elenco dei fabbricanti di Dispositivi Medici su misura della regione Lombardia (n. ITCA01029337,  n. ITCA01011346, n. ITCA01000883). 

Come ulteriore garanzia, al momento dell'installazione della protesi ti forniamo una copia della dichiarazione di conformità del Laboratorio Odontotecnico, da noi controfirmata.


Materiali di alta qualità

Negli interventi effettuati in studio (ad esempio otturazioni, devitalizzazioni, cure canalari e chirurgia orale in generale) utilizziamo materiali di alta qualità (conformi alle direttive europee e con marchio CE), prodotti dalle principali aziende leader nel settore.

Ad esempio i prodotti 3M (cementi Relix, anestetici Ubistein, materiali da impronta Impregum), Ultradent (sigillanti Ultraseal, mordenzanti Peak SE Primer), Kerr (compositi per otturazioni Herculise, Permise e Revolution), Ogna (anestetici Articaina e Lidocaina spray, soluzioni per lavaggi canalari Cloreximid e Hypoclean).

In questo modo possiamo assicurarti una completa biocompatibilità e ridurre al minimo il rischio di reazioni allergiche.